CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE

Benvenuti in questo blog... come vedrete si parla di crecita personale .. di pnl e della mia avventura iniziata circa due anni fa..
Tutto inizio il giorno che il giorno che la mia vita si incrociò con un libro di magia... bastò leggere le prime pagine perchè la mia vita iniziasse a cambiare.
Questo blog vuole testimoniare il mio percorso ... il cammino compiuto ... e anche quello da compiere .
Se vorrai camminare insieme a me ... ne sarò felice ed onorato... dei buoni compagni di viaggio rendono il cammino meno faticoso e più divertente... se sei capitato qua per caso .. navigando nell'infinito spazio di internet e vuoi lasciare una testimonianza del tuo passaggio scrivendo un commento agli articoli che leggerai.. sarà utile a me e a tutti quelli che passeranno dopo di te .. e sarai anche tu strumento di crescita e cambiamento per tutti.
Se permettiamo alla nostra parte migliore di risplendere... permetteremo anche a chi ci circonda di far risplendere la loro parte migliore... e migliore sarà la nostra vita.

CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE ... E LO ZAINO SEMPRE PIENO DI EMOZIONI

Ubaldo " UBY " Saltarelli
NLP Master Practitioner

sabato 17 maggio 2008

FOCUS

Spiegare cos'è il Focus, nell'epoca delle fotocamenre digitali è relativamente facile.
Credo che ognuno di noi si sia divertito più volte a zoommare avanti e indietro con questi apparecchietti super tecnologici e mettere a fuoco un particolare di un panorama .
Quale particolare del panorama mettere a fuoco è una tua scelta. Puoi mettere a fuoco quell'albero cosi alto infondo infondo o quel cespuglio di fiori cosi colorati , oppure, quel sacchetto di rifiuti che un turista maleducato ha lasciato sul prato dopo il picmic.
Il panorama non cambia , ci sono comunque alberi e fiori, ma se ti focalizzi su quel sacchetto di rifiuti, rovini la tua percezione del panorama.
Se ti focalizzi sulla bellezza del panorama puoi sempre raccogliere quel sacchetto di rifiuti e migliorare la percezione di quello che vedi , ma se punti il tuo obiettivo sul sacchetto dei rifiuti, di quel panorama stupendo percepirai solo quello, trascurando l'albero, i fiori, i colori, i profumi.
Quello su cui ci focalizziamo condiziona la nostra vita e quello su cui ci focalizziamo è una nostra scelta. Credo che tutti noi conosciamo persone che dalla vita hanno molto eppure sono scontente.
Magari hanno una bella famiglia,un lavoro, situazione econmica buona e buona salute, eppure fanno di tutto per vivere male, magari si focalizzano sull'unica cosa storta che incontrano in quella giornata, dimenticando tutto il resto bello e buono che hanno.
Questo è uno dei poteri della focalizzazione. Un grande e terribile potere, può farti vivere bene o male, ma sei tu a compiere di focalizzare l'obiettivo della tua fotocamera
Nella nostra esistenza incontreremo centinaia di sacchetti di rifiuti abbandonati, sta a noi scegliere se rimuoverli e portarli nel cassonetto della spazzatura o lasciarli a terra e inciamparci ogni volta.
Per quanto mi riguarda, ho deciso di raccogliere i miei sacchetti di rifiuti e portarli nel cassonetto per poi godermi quello splendido panorama che è la vita.
E' bello vedere delle belle foto, è bello raccontare agli amici la bellezza del panorama, farlo vivere anche a loro nei colori, nelle immagini, nei profumi è bello notare come quel panorama che tu vedi, entra anche negli occhi delle persone che ami.
Vorresti forse far entrare negli occhi di quelle persone un sachetto di rifiuti?
Uby