CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE

Benvenuti in questo blog... come vedrete si parla di crecita personale .. di pnl e della mia avventura iniziata circa due anni fa..
Tutto inizio il giorno che il giorno che la mia vita si incrociò con un libro di magia... bastò leggere le prime pagine perchè la mia vita iniziasse a cambiare.
Questo blog vuole testimoniare il mio percorso ... il cammino compiuto ... e anche quello da compiere .
Se vorrai camminare insieme a me ... ne sarò felice ed onorato... dei buoni compagni di viaggio rendono il cammino meno faticoso e più divertente... se sei capitato qua per caso .. navigando nell'infinito spazio di internet e vuoi lasciare una testimonianza del tuo passaggio scrivendo un commento agli articoli che leggerai.. sarà utile a me e a tutti quelli che passeranno dopo di te .. e sarai anche tu strumento di crescita e cambiamento per tutti.
Se permettiamo alla nostra parte migliore di risplendere... permetteremo anche a chi ci circonda di far risplendere la loro parte migliore... e migliore sarà la nostra vita.

CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE ... E LO ZAINO SEMPRE PIENO DI EMOZIONI

Ubaldo " UBY " Saltarelli
NLP Master Practitioner

venerdì 17 ottobre 2008

IL PANINO?? NE MANGIA META'


Qualche mattina fa ...mentre facevo colazione ... mia madre stirava davanti alla televisione accesa .... stavano trasmettendo " uno mattina" e si parlava di obesità .. soprattutto dei bimbi .... e dopo le varie statistiche per centro .. nord e sud .... hanno intervistato il prof ... Gambacorta .. cosi mi sembra si chiami .... un nutrizionista che sta spesso in tele ... per capirci quello anziano .. tutto bianco con la faccia di un nonno simpaticissimo .... ;-)

Dunque .. il prof .. ha usato una metafora interessante riguardo la prevenzione .... ha paragonato il kilo o due in più ... al vento freddo che anticipa la pioggia .... quando lo sentiamo ... ancora non piove .. ma sappiamo che la pioggia è in arrivo ... e possiamo più facilmente correre ai ripari ... cosi il kilo o due in più è il segnale .. perfettamente riparabile ... che qualcosa sta accadendo ....

Dopo è stata intervistata una mamma ... due bimbi .... uno grande ... ora normopeso ....precedentemente obeso .....la bimba di nove anni obesa .... la mamma lavora .. orario di negozio .. lontano da casa .... alimentazione disordinata .. pizza..... panini .. spesso consumati in automobile ...precotti .... fast food ...la sera ... quando rientra tardi e non ha tempo di cucinare ......mamma disperata perchè non ha alternative .... anche lei in evidente sovrappeso ......

L'intervistatore chiede alla donna ... come ha fatto il figlio a dimagrire .... la mamma ha detto due cose .. secondo me .. illuminanti ... che poi in realtà ci ripetiamo sempre .... la prima .... HA DECISO DI DIMAGRIRE .. Quindi prima di tutto la decisione ...... la seconda .... alla domanda come fa a rimanere magro .. segue una dieta?'???? ... NO .. REGOLA LE PORZIONI .... PER ESEMPIO SE ANDIAMO AL FAST FOOD .. IL PANINO .. NE MANGIA META'.... ascolta il suo stomaco?.... smette di mangiare quando è sazio ? ....qual'è la struttura del comportamento di questo ragazzo ....? cosa pensa .. cosa vede .. cosa si dice ....? Comunque ha trovato il modo ... di seguire la sua decisione nel migliore dei modi .. e in una famiglia di obesi ... lui è un magro naturale ....


Questo dimostra come la decisione prima .. e l'azione poi .. siano indispensabili per qualsiasi cambiamento .... e come il nostro corpo .. macchina perfetta ... unito ad un giusto modo di dire ...fare .. e pensare .... non solo sia in grado di resistere agli " attacchi" di una alimentazione un po scombinata .. ma possa darci anche grandi soddisfazioni.

Dalla tele .. una inconsapevole lezione di pnl;-)

Uby



lunedì 13 ottobre 2008

MI BASTA POCO


Ho chiesto a Roby il permesso di pubblicare questo post dal forum dei giustopesisti ... semplicemente perchè ..... da il senso della vita che cambia .. della felicità che arriva .... della ricerca delle cose belle e del saperle trovare ed apprezzare ...
Grazie roby
Sarebbe bello lasciare un commento a questo post ... soprattutto per ringraziare roby di questa lezione di vita
Che il viaggio non abbia mai fine e lo zaino sempre pieno di emozioni
Uby

Sì, mi basta poco x essere felice!
Buongiorno forum,stamattina mi sono alzata decisamente di buonumore e credo che il merito vada al bel tempo di questi giorni...io odio il freddo, odio le giornate corte e come cambia la stagione inizio a intristirmi e deprimermi x cui questo regalo del meteo mi fa davvero molto piacere e mi fa star bene :-D
Mi sono accorta di non avere ancora fatto il mio "punto autunnale".. ..dunque.Nei mesi passati....:
1-ho imparato a correre, e uso il verbo "imparato" perchè davvero prima non ci riuscivo, correvo al massimo x 5 minuti poi ero distrutta... .e adesso invece riesco a farmi 5km tranquilla e ho la prova che ne posso fare anche 10 (visto che l'altra volta ci sono andata vicina vicina facendone 9,5...anche se poi le mie ginocchia mi hanno insultato x 3 giorni ;-))Per quel che riguarda la frequenza della corsa...forse passo x pigrona, però ho deciso di correre quando davvero ne sento il bisogno e ne ho voglia, non voglio impormelo per forza un tot di volte la settimana perchè così facendo mi sono resa conto che "mi passa la poesia" nel senso che poi mi sembra di dover timbrare il cartellino, mi pesa e non mi piace più, non mi prende più.
Così capitano settimane dove corro una sola volta, altre in cui corro 4 volte...lascio decidere al mio corpo, quando mi dice che ha voglia e bisogno di sudare lo assecondo, sennò lo lascio tranquillo.. Ripeto: magari sbaglio, non discuto, però voglio provare anche questa via
2-Mi sono abituata a fare gli esercizi x gli addominali tutte le sere con costanza
3-Ho imparato (di nuovo!) a guardarmi con occhi diversi, a volermi bene, a farmi i complimenti
4-Ho applicato (e continuo a farlo) le 7 mosse e adesso mangio con più consapevolezza, con più gusto, apprezzo il cibo molto più di prima e cosa imprtantissima. ..non sto rinunciando a nulla, nemmeno a un bocconcino di cioccolato ogni tanto...e quel bocconcino mi sembra una tavoletta intera tanta è l'intensità con cui me lo gusto :-DD...è semplicemente incredibile!
5-Mi piaccio, mi piaccio, mi piaccio taaaaanto.Questo è il vero miracolo.Prima mi guardavo e trovavo nel mio viso e nel mio corpo tutti i difetti della terra...e adesso mi guardo e sorrido compiaciuta x ciò che vedo...non mi sono mai sentita (e vista) così in forma, così forte, così energica.
6-Schifo la bilancia, la sto proprio ignorando giorno dopo giorno.Ora so che il suo verdetto non ha più importanza x me...perchè lo so da sola se sono in forma oppure no, se ho raggiunto il mio giusto peso. A questo proposito sarei molto tentata (e qui mi rivolgo a Viola) di non pesarmi alla prossima verifica, ma di prendere solo le misure: in questo periodo mi sento davvero bene...non ci penso nemmeno più al mio peso e non ho voglia di farmi guastare questo benessere da uno stupido insulso numero....posso comandante?? ?



Oggi pomeriggio vado in negozio...ma chissenefrega: è una stupenda e tiepida giornata, ho un compagno che mi ama e che io adoro, ho una bellissima famiglia cane compreso, mi sento una stragnocca.. .e chissesenfrega di quel lavoro lì...che s'arrangino, io mi piglio lo stipendio e appena ne trovo un altro: salutame a sorata ;-Poi non ho vinto un tubo al superenalotto (come sempre)..,non ne ho azzeccato manco uno!!Vabbè....ne vinco di più la prossima volta va là ;-)))))Ho visto che ieri siamo stati tutti zitti...Buona domenica a todos...e un grande grande bacio!
roby