CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE

Benvenuti in questo blog... come vedrete si parla di crecita personale .. di pnl e della mia avventura iniziata circa due anni fa..
Tutto inizio il giorno che il giorno che la mia vita si incrociò con un libro di magia... bastò leggere le prime pagine perchè la mia vita iniziasse a cambiare.
Questo blog vuole testimoniare il mio percorso ... il cammino compiuto ... e anche quello da compiere .
Se vorrai camminare insieme a me ... ne sarò felice ed onorato... dei buoni compagni di viaggio rendono il cammino meno faticoso e più divertente... se sei capitato qua per caso .. navigando nell'infinito spazio di internet e vuoi lasciare una testimonianza del tuo passaggio scrivendo un commento agli articoli che leggerai.. sarà utile a me e a tutti quelli che passeranno dopo di te .. e sarai anche tu strumento di crescita e cambiamento per tutti.
Se permettiamo alla nostra parte migliore di risplendere... permetteremo anche a chi ci circonda di far risplendere la loro parte migliore... e migliore sarà la nostra vita.

CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE ... E LO ZAINO SEMPRE PIENO DI EMOZIONI

Ubaldo " UBY " Saltarelli
NLP Master Practitioner

domenica 16 novembre 2008

Il Salto






Tanto tempo fa … in un'altra vita ….. un uomo era prigioniero in una stanza con le sbarre alla finestra … per uscirne si trasformò in un piccolo essere ….. uscendo attraverso le sbarre tornò uomo ….
L’uomo inizio a camminare …. In un sentiero buio ed accidentato …. Impaurito ed infreddolito … camminando.. arrivo al sorgere del sole …. E Il cammino si fece più agevole ….
Quell’uomo in cammino si era attrezzato per il suo percorso … scarpe comode … zaino in spalla …. Acqua fresca .. caffè caldo ….. passi lunghi e sicuri …. Scavalcava ostacoli .. evitava buche …..
Acquistando sicurezza.. iniziò a correre …. E correndo si trasformo di nuovo ….. diventò un leone di montagna.. divorava la strada puntando le unghie a terra …. Sembrava che nulla potesse fermarlo …. Ma……..
Arrivato nei pressi della cima della montagna trovò davanti a se il vuoto e guardandosi indietro vide la vecchia vita .. che si snodava davanti a lui .
Il leone di montagna fu preso dalla paura …. Non voleva tornare indietro … e non poteva più andare avanti ……. E ieri era lì… fermo .. bloccato ….
Quando Debora cominciò a parlare …. La musica di sottofondo avvolgeva la sala …. La carica positiva di tutta quella gente in piedi … invadeva l’inconscio di tutti … le parole magiche pronunciate da Debora.. invadevano la mente…. E improvvisamente … un flash ….. un cielo azzurro ….. in basso … ai piedi della montagna piccole case … puntini minuscoli che si muovevano velocemente … i colori … verdi e marrone …. Terra coltivata … alberi ….fiumi e laghi …. E giù .. in fondo…..lontano .. lontano .. il mare …. Che abbracciava il sole e rimandava indietro un riflesso che colpiva gli occhi.
Fu allora che il leone di montagna capì …. Che era necessario saltare … senti spuntare le ali …. Se avesse avuto più spazio nella sala .. avrebbe cominciato a muovere le braccia .. come ad imitare un batter d’ali …. E a levarsi in volo …. Ma .. quello che non è sempre possibile al corpo … è possibile alla mente …..
Il leone diede ancora uno sguardo alla vita passata …… vide in fondo il buio …. Laggiù non era ancora arrivato il sole ….. guardo davanti a se …. Il cielo era di un blu intenso .. il sole era tiepido …. … ai piedi della montagna gli uomini erano piccoli … le case immobili e colorate …. La terra .. lontana …..
Un attimo di esitazione …… un passo indietro per prendere velocità …. La voce di Debora diede l’ultima spinta …. “ ora fate un passo avanti…. “ il leone corse verso il cielo e saltò……
Le ali si aprirono ….. l’aria lo teneva in alto .. lontano dalla terra …… gli occhi acuti riuscivano a vedere lontano …. e ora …..
E ora sono in volo
Che il volo non abbia mai fine
Uby

domenica 2 novembre 2008

L'ULTIMO SEGRETO


La mia amica Mari mi dice spesso ... "voglio stare bene da sola ".... a volte non so se sia una domanda ... o un affermazione .... e io rispondo spesso .. " Ok .. cosa intendi fare per stare bene ? "

Conosco Mari da quasi un anno ormai ... da una mail inviatami .. quasi per una richiesta d'aiuto ... ad oggi .... ho visto Mari scalare montagne più grandi di lei ... fare scelte difficili .... con la saggezza di una donna e la vitalità di una ragazzina .. scegliere strade difficili da percorrere e percorrerle fino in fondo ....

Oggi voglio rivelare a Mari il mio ultimo segreto ... e anche se ci sentiamo spesso .... voglio farlo da qui ... in modo che rimanga ... a lei ... ma anche a me .. nel momento che di questo segreto ne avrò ancora bisogno....

Vedi Mari ... c'è stato un tempo ... durato molto .. molto tempo .... che mettevo la mia vita nelle mani degli altri .... e gioivo .. e soffrivo .. a seconda dell'uso che quelle mani facevano della mia vita..... poi qualcosa è cambiato ... e con un grande sforzo .... mi sono ripreso indietro la vita ... ed ora è nelle mie mani .... a volte gioisco .... a volte soffro .... ma la vita è nelle mie mani .. ne ho la responsabilità ....


Qualcuno una volta mi ha " raccontato" una metafora .... la metafora della vita e dell'autobus....




Mi ha detto che la vita è come un autobus ... ad ogni fermata .. c'è qualcuno che sale e qualcuno che scende.... a volte scendono persone che avresti voluto in viaggio con te ancora per un pò .... a volte salgono persone che proprio non vorresti avere nel tuo autobus..... ma il viaggio ... non cambia perchè qualcuno sale o qualcuno scende ... finche sei tu a guidare l'autobus della tua vita e sai dove vuoi andare .

A volte delle persone a cui volevo bene .. sono scese dal mio autobus... ora penso che se sono scese ci sarà un motivo .... il loro viaggio è finito ... o sono scesi per prendere la coincidenza per un altro viaggio ancora.... spero di aver dato loro la parte migliore di me .... come io ho preso la parte migliore di loro .... non ho rancori .... non sono arrabbiato .. non mi sento abbandonato ....credo che semplicemente questa sia la vita ... e che ognuno abbia il suo percorso da compiere ....

Quindi il viaggio continua .... il mio .... e il loro .... e se un giorno qualcuna di quelle persone salirà di nuovo sul mio autobus ... mi troveranno al solito posto di guida .... le accoglierò con il solito sorriso e affetto .... chiederò della loro vita... racconterò della mia e continueranno il viaggio con me finche lo vorranno ...

Si può essere felici da soli ? ... credo che siamo felici ... o tristi .... allegri .. incazzati ..... sempre da soli ..... non inteso come solitutide ... ma inteso come scelta ...... noi possiamo scegliere .... scegliere quello che sarà la nostra vita ... scegliere se far guidare il nostro autobus a qualche sconsiderato che ci porterà lontano dalla metà ... o restare saldamente alla guida ....

A volte può esserci qualcuno che ti dice .. gira a destra ... un altro ... gira a sinistra .... ma sei sempre tu a scegliere come procedere ..... esattamente come ti ho visto fare in questi mesi.


Puoi dare valore ad ogni avvenimento ... e che valore vuoi dare sei tu a sceglierlo ... puoi attingere a tutte le cose positive che hai dentro .... o alle cose negative .... sta a te la scelta ....

Ogni mattina .. aprendo l'armadio per scegliere cosa indossare .... scegli .... se è caldo... una camicetta .... e ignori il cappotto ... se è freddo .....scegli il maglione ... e ignori la camicetta .... quindi trovi e indossi quegli indumenti che cerchi a seconda delle occasioni ....

Nel tuo armadio .. c'è tutto quello che potresti indossare ... sei tu che scegli cosa.. e quando ...


In questi mesi ti ho visto scegliere tante volte .. e rimanere alla guida del tuo autobus ... a volte .. umanamente porti degli interrogativi .... avere ditubanze .... non sapere a chi credere ..... ma hai sempre scelto in maniera autonoma ....

Se tu sceglierai di essere felice .. lo sarai Mari ... da sola .... o con chiunque ..... lo sarai se saprai dare il giusto valore ad ogni cosa .... lo sarai se saprai dare ad ogni cosa il giusto significato.

Andrai dove vorrai andare ... se manterrai sempre il tuo autobus in efficienza .... se farai le soste giuste per i rifornimenti ... e saprai poi ripartire ....


Domani inizierà un nuovo periodo della tua vita .... in pochi mesi .... sei passata da semplice studentessa .... a medico .... domani ti troverai in una corsia di ospedale per prepararti all'abilitazione .... poi .. avrai tu la vita di altri nelle tue mani .... fanne l'uso migliore .... rendi felici più persone che ti sia possibile ....e ricorda che l'albero della vita ... da sempre frutti .... infinitamente dolci .. o amari all'inverosimile ..... dipende da quali frutti cercherai



Ti abbraccio forte



Uby