CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE

Benvenuti in questo blog... come vedrete si parla di crecita personale .. di pnl e della mia avventura iniziata circa due anni fa..
Tutto inizio il giorno che il giorno che la mia vita si incrociò con un libro di magia... bastò leggere le prime pagine perchè la mia vita iniziasse a cambiare.
Questo blog vuole testimoniare il mio percorso ... il cammino compiuto ... e anche quello da compiere .
Se vorrai camminare insieme a me ... ne sarò felice ed onorato... dei buoni compagni di viaggio rendono il cammino meno faticoso e più divertente... se sei capitato qua per caso .. navigando nell'infinito spazio di internet e vuoi lasciare una testimonianza del tuo passaggio scrivendo un commento agli articoli che leggerai.. sarà utile a me e a tutti quelli che passeranno dopo di te .. e sarai anche tu strumento di crescita e cambiamento per tutti.
Se permettiamo alla nostra parte migliore di risplendere... permetteremo anche a chi ci circonda di far risplendere la loro parte migliore... e migliore sarà la nostra vita.

CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE ... E LO ZAINO SEMPRE PIENO DI EMOZIONI

Ubaldo " UBY " Saltarelli
NLP Master Practitioner

martedì 1 luglio 2008

il contenitore dell'anima


Molto spesso diamo più valore al tipo di contenitore in cui alberga la nostra anima e la nostra intelligenza ... piuttosto che all'anima e all'intelligenza stessa ...... è questo che ci fa sentire inadeguati nei confronti degli altri .. che ci mette in crisi ogni volta che dobbiamo interagire con altre persone che non conosciamo e con le quali non abbiamo famigliarità.
Molto spesso lo sguardo di quelle persone va al di là di quello che vediamo noi allo specchio ..... e vedono quelle qualità che noi ci ostiniamo a non riconoscere ..... a ignorare ...... semplicemente perchè non le cerchiamo ...... e pur avendocele ogni attimo della nostra vita davanti agli occhi ..... quelle qualità le mettiamo da parte deliberatamente .... inconsciamente ma deliberatamente .....

Cosa i succerebbe se prendessimo atto di essere quelle persone meravigliose che siamo? .... Se riuscissimo a trasformare quella nostra timidezza..... quella sensibilita.... in un punto di forza?
Per cambiare fuori..... bisogna accettare quello che siamo dentro ..... amarci .. apprezzarci ...... perdonarci gli errori che perdoneremmo a qualsiasi persona a cui vogliamo bene .... accettare il fatto che siamo la persona più importante per noi stessi .. e forse anche per altri che hanno bisogno di noi.
Credo che fare i 21 giorni come si fa una dieta non serva a molto .... se in questo periodo oltre alle sette preziose mosse che ci ha indicato deb ..... non si faccia quel lavoro di scalpello prima e di cesello poi ..... per portare alla luce quella meravigliosa parte di noi che teniamo nascosta dietro la corazza del nostro contenitore.

Il notro contenitore ..... può diventare il nostro corpo ... il nostro corpo qualcosa di bello e peculiare .... cosi unico e diverso da tutti gli altri ..... veramente lo scrigno che racchiude la parte migliore di ognuno di noi ...... allora il cibo diventa un elemento prezioso di nutrizione e di piacere e non uno sfogo.....
Ci si abbuffa per mancanza di sicurezza .. per delusione ... per rabbia ...... per cento altre cose ..... si mangia senza assaporare .. con la testa altrove piena di cattivi pensieri ....
Se rendendoci conto di questo .. cosa succederebbe se decidessimo che questi comportamenti non ci appartengono più ... se accettando che fanno parte del nostro passato .... decidessimo che averne preso coscienza ci porta ad assumere comportamente diversi?

Credo che la vera risposta verra da Debora Conti ... io da parte mia posso ricordare a tutti .. me stesso per primo che siamo umani..... deboli esseri umani con una forza immensa .... il segreto sta nell'evitare di usare quella immensa forza contro noi stessi
Uby

1 commento:

Anonimo ha detto...

CARO E GENTILE UBY... CHE BELLO VEDERE CHE HAI CREATO UN TUO BLOG... SONO FELICE PER TE E PER NOI... TI HO LETTO MOLTE VOLTE NEL FORUM... DI DEBORA... LE TUE RISPOSTE A TANTI INTERROGATIVI MI SEMBRAVANO PIENE DI SAGGEZZA ... SEMPRE SENSIBILE .. ALLE SOFFERENZE ... SEMPRE PRONTO A DARE UNA MANO... AHAH O UNA PAROLA DI INCORAGGIAMENTO .... A TUTTI NESSUNO ESCLUSO... CHE BELLO TROVARTI QUI!!
IO PURTROPPO ... ANCHE SE HO LETTO IL LIBRO DI DEBORA MI SENTO ANCORA IN ALTO MARE..... MA PER FORTUNA STO CERCANDO DI REMARE PER TORNARE A RIVA .... STO INTRAVEDENDO UN FARO... SPERO DI RIUSCIRE A VEDERLO
PER BENE... UN ABBRACCIO DI CUORE antonella