CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE

Benvenuti in questo blog... come vedrete si parla di crecita personale .. di pnl e della mia avventura iniziata circa due anni fa..
Tutto inizio il giorno che il giorno che la mia vita si incrociò con un libro di magia... bastò leggere le prime pagine perchè la mia vita iniziasse a cambiare.
Questo blog vuole testimoniare il mio percorso ... il cammino compiuto ... e anche quello da compiere .
Se vorrai camminare insieme a me ... ne sarò felice ed onorato... dei buoni compagni di viaggio rendono il cammino meno faticoso e più divertente... se sei capitato qua per caso .. navigando nell'infinito spazio di internet e vuoi lasciare una testimonianza del tuo passaggio scrivendo un commento agli articoli che leggerai.. sarà utile a me e a tutti quelli che passeranno dopo di te .. e sarai anche tu strumento di crescita e cambiamento per tutti.
Se permettiamo alla nostra parte migliore di risplendere... permetteremo anche a chi ci circonda di far risplendere la loro parte migliore... e migliore sarà la nostra vita.

CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE ... E LO ZAINO SEMPRE PIENO DI EMOZIONI

Ubaldo " UBY " Saltarelli
NLP Master Practitioner

martedì 25 marzo 2008

Un po' di sicurezza in più



Nel mio recente passato, sono stato un uomo insicuro, direi, soprattutto intimidito. Naturalmente la mia mancanza di sicurezza, il non credere in me stesso, mi ha fatto perdere molte occasioni, per altri aspetti mi ha fatto accontentare di cose che poi non solo si sono rivelate per me inadatte, ma oltremodo dannose.
Credo che questa sia la storia di tante persone, che non avendo fiducia in se stesse, perdono occasioni, in campo lavorativo, affettivo, sociale e si accontentano di quello che passa il convento, convinti che a loro mai e poi mai potrebbe toccare qualcosa di meglio.
Come spesso sentiamo dire nell'ambiente della PNL " se credi di farcela o di non farcela comunque hai ragione".
In poche parole , tu sei quello che credi di essere, ti alleni tutta una vita per esserlo e come tutti i più grandi campioni che si allenano per raggiungere un traguardo, noi raggiungiamo quello per cui ci alleniamo, quindi se la nostra convinzione è quella di essere delle persone insicure, quello diventeremo e troveremo centinaia di prove a dimostrare la nostra insicurezza.
L'insicurezza è una capacità acquisita, frutto di anni e anni di duro esercizio, educazione famigliare, la scuola, la nostra "forma" fisica, insomma , è qualcosa costruita in laboratorio da chi si crede migliore di qualcunaltro e di quello ha bisogno per sentirsi lui stesso sicuro.
Cosa dirà la gente se io ...... e se mi rifiuta ....... e se non ci riesco...... non potrò mai piacere..... quante volte ce lo siamo detto e ripetuto?
Molti di noi sono cosi sicuri di essere insicuri che in l'insicurezza stessa diventa sicurezza e mi viene da pensare che forse l insicurezza ce la siamo inventata.
Forse l'insicurezza e solo sicurezza di non essere capaci a fare qualcosa, di non essere accettati, è la paura di mostrare uqelle persone meravigliose che siamo.
L'insicurezza non esiste, è solo sicurezza nella nostra mancanza di capacità ed è un obiettivo che abbiamo perseguito per tutta la vita con duro esercizio.
Se ora cambiassimo allenamento e anche l'allenatore cosa succederebbe?
Se è vero che noi siamo quello che ci alleniamo ad essere, cambiando allenamento diventeremmo persone diverse.
Il fallimento non esiste esistono i risultati, quindi perchè avere paura del fallimento se può diventare occasione per imparare e crescere sempre di più. Forse nella vita qualche fallimento è utile, sicuramente non è utile il non fare per paura del fallimento.
Un trainer durante un corso disse che sicuramente non era uscito con tutte le ragazze a cui lo aveva chiesto, ma sicuramente non era uscito con quello a cui non lo aveva chiesto.
Da chi accetti feedbak ? chiunque può dirti se fai giusto o meno? Secondo chi, secondo cosa? Una cosa molto utile che mi hanno insegnato è stata quella di costituire un mio " team", cioè individuare le persone che per me contano, e accettare feedbak solo da loro e ignorare completamete tutti gli altri. Funziona, vi assicuro che funziona.
L'idea stessa dell'insicurezza ha bisogno di una adeguata preparazione.
Cosa ti dici, come ti vedi, cosa senti, cosa provi, quali immagini osservi?
La mente parla per immagini, le parole sono solo etichette che servono a comunicare quelle immagini . La mente non distingue un fatto realmente accaduto da un fatto vividamente immaginato. Immaginarci e vederci sicuri di noi stessi è un ottimo allenamento per riacquistare la sicurezza nelle nostre capacità e in generale in noi stessi.
Un semplice esercizio

  • Mettiti comodo e assicurati che per qualche minuto nessuno possa disturbarti;

  • Respira lentamente e profondamente, rilassa tutto il corpo;

  • Visualizza un grande schermo, e dentro lo schermo visualizza te stesso, sicuro, che agisci con sicurezza in tutte le situazioni;

  • Osserva la sua postura, testa alta, spalle dritte, osserva il suo respiro, ascolta cosa si dice, percepisci la sensazione di grande sicurezza che emana il tuo te stesso nello schermo;

  • Ora entra in te stesso nello schermo, assumi la sua postura, respira come lui respira, di a te stesso quello che lui si dice, vedi quello che vede, prova la sensazione di grande sicurezza che lui prova;

  • Quando sei tutt'uno con quel te stesso sicuro nello schermo, e respiri come lui respira sicuro, hai assunto la sua postura sicura, vedi con i suoi occhi, quando provi la sensazione di sicurezza che lui prova, esci dallo schermo portando con te tutto quello che hai provato e riprendi la tua vita;

Ricorda, noi siamo quello che ci esercitiamo ad essere.

Nessun commento: