CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE

Benvenuti in questo blog... come vedrete si parla di crecita personale .. di pnl e della mia avventura iniziata circa due anni fa..
Tutto inizio il giorno che il giorno che la mia vita si incrociò con un libro di magia... bastò leggere le prime pagine perchè la mia vita iniziasse a cambiare.
Questo blog vuole testimoniare il mio percorso ... il cammino compiuto ... e anche quello da compiere .
Se vorrai camminare insieme a me ... ne sarò felice ed onorato... dei buoni compagni di viaggio rendono il cammino meno faticoso e più divertente... se sei capitato qua per caso .. navigando nell'infinito spazio di internet e vuoi lasciare una testimonianza del tuo passaggio scrivendo un commento agli articoli che leggerai.. sarà utile a me e a tutti quelli che passeranno dopo di te .. e sarai anche tu strumento di crescita e cambiamento per tutti.
Se permettiamo alla nostra parte migliore di risplendere... permetteremo anche a chi ci circonda di far risplendere la loro parte migliore... e migliore sarà la nostra vita.

CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE ... E LO ZAINO SEMPRE PIENO DI EMOZIONI

Ubaldo " UBY " Saltarelli
NLP Master Practitioner

giovedì 3 aprile 2008

LE VOCI DI DENTRO






Anche senza rendercene conto .. le voci di dentro .... ovvero il nostro dialogo interno ... sono in funzione per 24 ore al giorno... ci parlano in continuazione su ogni cosa .. ed il bello è che noi .. per 24 ore al giorno ci confrontiamo con con quelle voci ... sia che dicano cose belle o meno belle rispetto a quello che noi vogliamo realizzare.

Il dialogo interno si può trasformare... abbassare di volume e di intensità .... addirittura cambiare quello che le voci di dentro ci dicono.. in realta sono le " nostre" voci di dentro e possiamo farne quello che vogliamo.. ma a volte .... dicono quelle che le nostre convinzioni dicono... allora si deve scendere in trattativa .

Ci sono vari modi di condurre una trattativa .. ma trattare con uno scopo è essenziale .... qual'è lobiettivo che si vuole raggiungere .. tenendo conto che quelle voci sono parte di noi stessi e da noi stessi create quasi sempre a fin di bene?
Certo non si può proclamare lo sciopero come fosse una trattativa sindacale.. la questione è molto più delicata .. uno sciopero verso noi stessi sarebbe incomprensibile anche dalle voci di dentro ... che essendo di dentro comprendono ogni cosa.

Ci sono almeno quattro modi di contrattare :


  • VINCERE - PERDERE

E' il modo di trattare di chi vuole costringere l'altra parte a cedere .. a capitolare ... ma noi stiamo trattando con noi stessi ... e non è un modo utile... non ci porterebbe da nessuna parte

  • PERDERE- VINCERE

E' il modo di trattare di chi si sottomette .... di chi concede tutto ... e neanche questo modo va bene .....

  • PERDERE- PERDERE

E' il modo peggiore di trattare .... il muoia Sansone con tutti i Filistei .... il lasciarsi andare completamente al peggio.....

  • VINCERE - VINCERE

Questo è il modo di condurre la trattativa che interessa noi ... il modo in cui le voci di dentro si incontrano con la nostra volontà e ci conducono a raggiungere i nostri obiettivi.

Condurre una buona trattativa con noi stessi è essenziale per raggiungere i nostri scopi ... in fondo siamo la stessa azienda e la sconfitta o la vittoria schiacciante di una delle parti ... rappresenta in realta la sconfitta di tutte le parti.

Nella trattativa si deve tener conto dell'interesse comune delle parti sedute al tavolo e occorre che la trattativa venga condotta con delicatezza .. rispetto e amore .... sapendo che tutte le parti in gioco .. anche se distanti tra loro .. concorrono per il bene dell'azienda .. e quell'azienda siamo noi stessi.

Uby




Nessun commento: