CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE

Benvenuti in questo blog... come vedrete si parla di crecita personale .. di pnl e della mia avventura iniziata circa due anni fa..
Tutto inizio il giorno che il giorno che la mia vita si incrociò con un libro di magia... bastò leggere le prime pagine perchè la mia vita iniziasse a cambiare.
Questo blog vuole testimoniare il mio percorso ... il cammino compiuto ... e anche quello da compiere .
Se vorrai camminare insieme a me ... ne sarò felice ed onorato... dei buoni compagni di viaggio rendono il cammino meno faticoso e più divertente... se sei capitato qua per caso .. navigando nell'infinito spazio di internet e vuoi lasciare una testimonianza del tuo passaggio scrivendo un commento agli articoli che leggerai.. sarà utile a me e a tutti quelli che passeranno dopo di te .. e sarai anche tu strumento di crescita e cambiamento per tutti.
Se permettiamo alla nostra parte migliore di risplendere... permetteremo anche a chi ci circonda di far risplendere la loro parte migliore... e migliore sarà la nostra vita.

CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE ... E LO ZAINO SEMPRE PIENO DI EMOZIONI

Ubaldo " UBY " Saltarelli
NLP Master Practitioner

martedì 8 aprile 2008

COME FUNZIONA LA MENTE


La Mente
Come funziona la mente?
La mente ha le caratteristiche di un computer al quale è stato installato un sistema operativo per il controllo del pensiero e del comportamento.

Come in tutti i computer è possibile cambiare i programmi.
Fin da bambini, nella nostra mente vengono installati dei programmi, non tutti utili, non tutti positivi, alcuni perfettamente inutili e la maggior parte dei problemi che le persone devono affrontare, hanno origine da programmi negativi che girano nella mente inconscia.

La mente conscia.
Pensa attivamente e deliberatamente ed è molto limitata nelle sue capacita, può gestire 7 più o meno due informazioni per volta.

La mente inconscia.
E’ la parte più estesa della nostra mente, contiene tutti i “ file” della nostra vita, il senno, la memoria, l’intelligenza, è il luogo della memoria, dell’intelligenza, della creatività.
“Memorizza” e fa “girare” tutti i programmi del comportamento automatico della vita di ogni giorno.

La mente inconscia è il pilota automatico installato nel cervello che ci consente di fare molte cose contemporaneamente senza pensare deliberatamente.
Questo pilota automatico è costituito principalmente da abitudini che lasciano libera la mente conscia di occuparsi di cose più immediate.
Come tutti i programmi, le abitudini si possono cambiare, aggiornare, ignorare e anche disinstallare se diventano inutili o dannose e ci permettono di operare e perseguire obiettivi, senza fare ricorso ad una deliberata attenzione.

Le associazioni.
Il meccanismo di base delle Abitudini è l’associazione, la mente inconscia associa tra loro eventi che si ripetono, creando percorsi neurali o sinapsi , ogni volta che ripetiamo la stessa azione il percorso neurale si rafforza fino a diventare una corsia preferenziale che da luogo a quello che spesso definiamo , “ ad ogni azione corrisponde una reazione”.

E’ Possibile cambiare le abitudini creando nuovi percorsi neurali che vadano a sostituire quelli vecchi e ormai non più utili.
Come ti ho già detto, il cervello non riconosce una esperienza veramente vissuta da una vividamente immaginata, altrimenti perché ti commuovi davanti ad un film o ti esalti ripensando all’ultima vittoria della tua squadra?
Il segreto per creare nuovi percorsi neurali è usare l’immaginazione, pensare e visualizzare in modo cosi dettagliato ed emozionante le situazioni che vuoi veramente vivere, e per la tua mente le avrai già vissute. Nuove strade, robuste e ben disegnate collegheranno i neuroni e le vecchie si copriranno .
Naturalmente vecchie strade in disuso, possono riaprirsi e tornare percorribili se vengono nuovamente battute, questo vale per le cattive abitudini, quanta gente ricomincia a fumare dopo anni che non fumava? Ma vale anche per le buone abitudini che avevi, che hai messo da parte per i più svariati motivi, ma che vorresti riprendere.

Nessun commento: