CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE

Benvenuti in questo blog... come vedrete si parla di crecita personale .. di pnl e della mia avventura iniziata circa due anni fa..
Tutto inizio il giorno che il giorno che la mia vita si incrociò con un libro di magia... bastò leggere le prime pagine perchè la mia vita iniziasse a cambiare.
Questo blog vuole testimoniare il mio percorso ... il cammino compiuto ... e anche quello da compiere .
Se vorrai camminare insieme a me ... ne sarò felice ed onorato... dei buoni compagni di viaggio rendono il cammino meno faticoso e più divertente... se sei capitato qua per caso .. navigando nell'infinito spazio di internet e vuoi lasciare una testimonianza del tuo passaggio scrivendo un commento agli articoli che leggerai.. sarà utile a me e a tutti quelli che passeranno dopo di te .. e sarai anche tu strumento di crescita e cambiamento per tutti.
Se permettiamo alla nostra parte migliore di risplendere... permetteremo anche a chi ci circonda di far risplendere la loro parte migliore... e migliore sarà la nostra vita.

CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE ... E LO ZAINO SEMPRE PIENO DI EMOZIONI

Ubaldo " UBY " Saltarelli
NLP Master Practitioner

lunedì 21 luglio 2008

QUANTE DITA VEDI ?



La mia amica Mari .. insieme ad una copia della sua tesi di laurea .. mi ha regalato un film.... di qualche anno fa e che non avevo ancora visto " Phatc Adams".

Per chi non conosce la storia ..... è la storia di un medico che cura i suoi pazienti ... praticando loro .. massicce dosi .. di buon umore.

Mi spiego meglio .. non so se il dottor Adams abbia mai avuto nozioni di PNL .. ma la prima cosa che faceva con i suoi pazienti era portarli in uno stato adatto a ricevere cure .... facendoli uscire dalla condizione di malati tristi e irrecuperabili ancor prima di praticare le cure mediche .... La storia del dottor Sorriso è vera ..... e con il suo " metodo " ha salvato moltissime vite . Il dottor Adams era bravo nell'entrare lui nello stato dell'ammalato ....conquistata la sua fiducia .... lo porta fuori dallo stato depotenziante e lo mette nello stato della persona pronta a guarire.... mettendosi contro buona parte della classe medica dell'epoca .... che voleva addirittura impedirgli di laurearsi e di esercitare la sua professione.

Nella prima parte del film ... quando Adams è ricoverato in una clinica neuropsichiatrica per un tentativo di suicidio ..... incontra un vecchio signore .... che gli mostra quattro dita di una mano e gli chiede .... Quante dita vedi ..... Adams risponde ... 4 .... il vecchio signore va via dicendo .. è arrivato un altro imbecille.....

Il vecchio signore non era un pazzo .... o meglio... era pazzo perchè un genio ... .Adams una sera capita nella sua stanza .... conquistata la fiducia e la simpatia del vecchio signore .. si fa spiegare la storia delle 4 dita ....... gli mostra ancora le dita e chiede .... quante dita vedi ...... Adams ne vede sempre 4 .. e lui lo incita ..... ti focalizzi sul problema ....... guarda oltre ... quante dita vedi ..... Adams guarda oltre il probema ... oltre le 4 dita .... e le dita sfumano .. si sdoppiano .. diventano 8 .......

l'insegnamento è che se ti focalizzi sul problema .. vedrai solo il problema .... se ti focalizzi oltre ... se ti focalizzi sulle soluzioni ..... pian piano il problema sfuma ..... si sdoppia ...... forse smette di essere un problema ..... magari per diventare esso stesso un insegnamento .....

Il dottor Adams ...faceva focalizzare i suoi amici ammalati sulla guarigione e non più sulla malattia ..... salvando cosi molte vite che per la medicina ufficiale erano perdute e facendo comunque vivere meglio a quelle persone che non ce l'hanno fatta ... quel breve tratto di vità che avevano davanti .

Vedere oltre il problema .. focalizzarsi sulle soluzioni ......e la domanda .... quante dita vedi????

Grazie Mari giovane Medico ....per avermi regalato una copia della tua tesi di laurea e questa meravigliosa storia che mi accompagneranno nella vita...

Uby

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo!
Conosco bene la grande storia di quest'uomo (Adams) che ha davvero rivoluzionato il modo di curare le persone, ma di curarle davvero e non di "tamponare" alla bell'e meglio per poter rendere "sopportabile" quello che le affligge!

Il riso rende davvero le persone più sane... di prove in questo senso ce ne sono a iosa!! E Patch è stato semplicemente un grande a portare nella realtà tutta questa "teoria"!!!

Grazie Uby per la condivisione!!!!
Un grande abbraccio

Namastè!

Anonimo ha detto...

Grazie davvero per avermi fatto ricordare di questo meraviglioso film. Tra l'altro Pach ha creato il movimento dei dottori clown che operano negli ospedali e nei reparti pediatrici e oncologici. Io ho avuto la fortuna di incontrarlo (il vero Patch Adams) alla conclusione di un corso di clownterapia che mi ha permesso di fare volontariato nei reparti oncologici con bimbi sfortunati!!!
Lui è un grande e una persona che riesce a trasmetterti un Amore per la vita che lascia il segno.
Un abbraccio
Carmen

Unknown ha detto...

Grazie Uby e anche Mari, sai che faccio, vado a bbuster a vedere se posso affittarmelo per rivedermelo.

Un bacione a voi e a tutti coloro che mettono a proprio agio i loro interlocutori,
Debora Conti