CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE

Benvenuti in questo blog... come vedrete si parla di crecita personale .. di pnl e della mia avventura iniziata circa due anni fa..
Tutto inizio il giorno che il giorno che la mia vita si incrociò con un libro di magia... bastò leggere le prime pagine perchè la mia vita iniziasse a cambiare.
Questo blog vuole testimoniare il mio percorso ... il cammino compiuto ... e anche quello da compiere .
Se vorrai camminare insieme a me ... ne sarò felice ed onorato... dei buoni compagni di viaggio rendono il cammino meno faticoso e più divertente... se sei capitato qua per caso .. navigando nell'infinito spazio di internet e vuoi lasciare una testimonianza del tuo passaggio scrivendo un commento agli articoli che leggerai.. sarà utile a me e a tutti quelli che passeranno dopo di te .. e sarai anche tu strumento di crescita e cambiamento per tutti.
Se permettiamo alla nostra parte migliore di risplendere... permetteremo anche a chi ci circonda di far risplendere la loro parte migliore... e migliore sarà la nostra vita.

CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE ... E LO ZAINO SEMPRE PIENO DI EMOZIONI

Ubaldo " UBY " Saltarelli
NLP Master Practitioner

domenica 21 settembre 2008

LA MAGIA DELLE PAROLE



In un tempo lontano, la magia era tutt'uno con la parola... e la parola aveva grandi poteri .... ora dimenticati ....
"In principio era il Verbo,il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio." dal vangelo di Giovanni
Con le parole possiamo donare felicità o sconforto ... possiamo muovere un popolo ... convincere .... possiamo .... possiamo ... possiamo .... la parola è potere.

In principio di ogni cosa c'è la parola .... pronunciata o no .... detta dentro di noi .... che genera immagini .... mette in movimento forze infinite a chi le pronuncia e a chi le ascolta .


Come usiamo le nostre parole? cosa diciamo a noi stessi ? cosa diciamo a chi ci sta vicino?


Spesso troppo spesso usiamo questo potere immenso contro noi stesso ... cosa avviene dentro noi quando ci diciamo .. non ce la posso fare ! ...?

Ci vediamo perdenti ....sconfitti ..... o ci vediamo raggiungere il nostro sogno....?

Cosa succede invece se ci diciamo .. anche se non è facile arrivare .. ho le giuste risorse .... realizzerò il mio sogno.....

Cosa succede quando diciamo ai nostri figli ... siete degli stupidi .... quali immagini creiamo nella loro mente? ..... e se semplicmente dicessimo... sei un bravo bimbo .. ma questo tuo comportamento non lo dimostra.....

Le parole creano l'Identità .... io sono..... tu sei .... cosa mettiamo dietro quelle due parole? .... noi siamo quello che affermiamo di essere .. quello che diciamo ci crea una reputazione ... non importa se giusta o sbagliata ... faremo del tutto per mantenerla ... per difenderla .....
Quali emozioni riusciamo a dare con le parole ... quali emozioni riusciamo a rafforzare .... quali invece riusciamo a sopire.
Quante volte abbiamo rafforzato emozioni cattive e mitigato quelle buone ? In questo siamo bravi ma ...... cosa potrebbe succedere se imparassimo ad usare la magia .... se riuscimo a padroneggiare le parole ... le emozioni .... ed indirizzare tutto a favore della nostra vita?
Perchè???
Perchè proprio a me???... perchè sempre cosi .. perchè .. perchè ?


Perchè.. ci focalizza su tutti i perchè possibili ... tranne quelli buoni ....
la mente è una macchina perfetta che ha tutte le risposte.... a tutte le domande .... chiedi perchè va tutto male .... e ti darà le risposte del perchè tutto va male .... anche se in realtà va male.... forse... una sola cosa.
La magia delle parole .. il potere delle domande....

Come posso fare per risolvere il mio problema ?.....Cosa posso fare per raggiungere il mio obiettivo....?

Domande che spostano il focus .... dal problema alla soluzione.... che indicano la strada per realizzare il sogno.....


Se davanti ad un problema .. ad una cattiva emozione ci chiedessimo ... di cosa si tratta?.....cosa mi sta dicendo questa cosa???? cosa mi vuole insegnare ????


Una cattiva emozione... un problema .. sono preziosi campanelli d'allarme ... di cui si può fare tesoro .. se decidiamo che la vita è nelle nostre mani... legata alle nostre decisioni .....




Qualche domanda
  • Cosa c'è di buono in questo problema?
  • Che cosa è che non è ancora perfetto?
  • Cosa sono disposto a fare perchè la situazione sia come voglio?
  • Cosa sono disposto a non fare più per raggiungere quello che voglio?
  • Come posso rendere piacevole e divertente il percorso per la soluzione del problema?

Domande che generano soluzioni sono domande di successo .... domande che focalizzano sul problema sono domande di fallimento... quindi domande di successo per una vita di successo .... una vità di buone emozioni .... piacevolmente normale .....

Altre parole ... altre domande...
  • Cosa mi impedisce di raggiungere il mio obiettivo?

  • Cosa succederebbe se decidessi ora di raggiungere il mio obiettivo?

  • Cosa succederebbe se non decidessi di raggiungere il mio obiettivo?

  • Cos'altro posso fare per raggiungere il mio obiettivo?

  • Cos'altro ancora posso fare per raggiungere il mio obiettivo?


Magia delle parole .... potere delle domande... al nostro servizio ....



Che la nostra vita sia migliore



Uby








3 commenti:

Unknown ha detto...

Ogni volta che ti leggo mi dico, caspita ma é tutto così semplice quando lo dice Uby, poi ti rileggo e mi ripeto, é veramente semplice quello che scrive Uby, allora perchè non metterlo in pratica? Quello che scrivi, come lo scrivi mi aprono sempre meglio gli occhi e spero ora che riescano anche a farmi le domande giuste al momento giusto. Che il viaggio non abbia mai fine e che tu sia sempre al mio fianco. Grazie Uby. Mara

patti ha detto...

la magia delle parole......
sei fantastico caro magico Uby....
grazie ! come sempre i tuoi post aumentano le indicazioni per nuovi positivi itinerari....
è veramente un privilegio viaggiare con Te !
un abbraccio pieno di magia
Patti

Anonimo ha detto...

E anche io non posso che essere daccordo con le altre ragazze... è davvero TUTTO MOLTO SEMPLICE, ma alle volte andiamo a cercare le cose complicate e difficili!

Un grande abbraccio a te, piccolo grande mago!

Namastè!
SitaRam