CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE

Benvenuti in questo blog... come vedrete si parla di crecita personale .. di pnl e della mia avventura iniziata circa due anni fa..
Tutto inizio il giorno che il giorno che la mia vita si incrociò con un libro di magia... bastò leggere le prime pagine perchè la mia vita iniziasse a cambiare.
Questo blog vuole testimoniare il mio percorso ... il cammino compiuto ... e anche quello da compiere .
Se vorrai camminare insieme a me ... ne sarò felice ed onorato... dei buoni compagni di viaggio rendono il cammino meno faticoso e più divertente... se sei capitato qua per caso .. navigando nell'infinito spazio di internet e vuoi lasciare una testimonianza del tuo passaggio scrivendo un commento agli articoli che leggerai.. sarà utile a me e a tutti quelli che passeranno dopo di te .. e sarai anche tu strumento di crescita e cambiamento per tutti.
Se permettiamo alla nostra parte migliore di risplendere... permetteremo anche a chi ci circonda di far risplendere la loro parte migliore... e migliore sarà la nostra vita.

CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE ... E LO ZAINO SEMPRE PIENO DI EMOZIONI

Ubaldo " UBY " Saltarelli
NLP Master Practitioner

domenica 2 novembre 2008

L'ULTIMO SEGRETO


La mia amica Mari mi dice spesso ... "voglio stare bene da sola ".... a volte non so se sia una domanda ... o un affermazione .... e io rispondo spesso .. " Ok .. cosa intendi fare per stare bene ? "

Conosco Mari da quasi un anno ormai ... da una mail inviatami .. quasi per una richiesta d'aiuto ... ad oggi .... ho visto Mari scalare montagne più grandi di lei ... fare scelte difficili .... con la saggezza di una donna e la vitalità di una ragazzina .. scegliere strade difficili da percorrere e percorrerle fino in fondo ....

Oggi voglio rivelare a Mari il mio ultimo segreto ... e anche se ci sentiamo spesso .... voglio farlo da qui ... in modo che rimanga ... a lei ... ma anche a me .. nel momento che di questo segreto ne avrò ancora bisogno....

Vedi Mari ... c'è stato un tempo ... durato molto .. molto tempo .... che mettevo la mia vita nelle mani degli altri .... e gioivo .. e soffrivo .. a seconda dell'uso che quelle mani facevano della mia vita..... poi qualcosa è cambiato ... e con un grande sforzo .... mi sono ripreso indietro la vita ... ed ora è nelle mie mani .... a volte gioisco .... a volte soffro .... ma la vita è nelle mie mani .. ne ho la responsabilità ....


Qualcuno una volta mi ha " raccontato" una metafora .... la metafora della vita e dell'autobus....




Mi ha detto che la vita è come un autobus ... ad ogni fermata .. c'è qualcuno che sale e qualcuno che scende.... a volte scendono persone che avresti voluto in viaggio con te ancora per un pò .... a volte salgono persone che proprio non vorresti avere nel tuo autobus..... ma il viaggio ... non cambia perchè qualcuno sale o qualcuno scende ... finche sei tu a guidare l'autobus della tua vita e sai dove vuoi andare .

A volte delle persone a cui volevo bene .. sono scese dal mio autobus... ora penso che se sono scese ci sarà un motivo .... il loro viaggio è finito ... o sono scesi per prendere la coincidenza per un altro viaggio ancora.... spero di aver dato loro la parte migliore di me .... come io ho preso la parte migliore di loro .... non ho rancori .... non sono arrabbiato .. non mi sento abbandonato ....credo che semplicemente questa sia la vita ... e che ognuno abbia il suo percorso da compiere ....

Quindi il viaggio continua .... il mio .... e il loro .... e se un giorno qualcuna di quelle persone salirà di nuovo sul mio autobus ... mi troveranno al solito posto di guida .... le accoglierò con il solito sorriso e affetto .... chiederò della loro vita... racconterò della mia e continueranno il viaggio con me finche lo vorranno ...

Si può essere felici da soli ? ... credo che siamo felici ... o tristi .... allegri .. incazzati ..... sempre da soli ..... non inteso come solitutide ... ma inteso come scelta ...... noi possiamo scegliere .... scegliere quello che sarà la nostra vita ... scegliere se far guidare il nostro autobus a qualche sconsiderato che ci porterà lontano dalla metà ... o restare saldamente alla guida ....

A volte può esserci qualcuno che ti dice .. gira a destra ... un altro ... gira a sinistra .... ma sei sempre tu a scegliere come procedere ..... esattamente come ti ho visto fare in questi mesi.


Puoi dare valore ad ogni avvenimento ... e che valore vuoi dare sei tu a sceglierlo ... puoi attingere a tutte le cose positive che hai dentro .... o alle cose negative .... sta a te la scelta ....

Ogni mattina .. aprendo l'armadio per scegliere cosa indossare .... scegli .... se è caldo... una camicetta .... e ignori il cappotto ... se è freddo .....scegli il maglione ... e ignori la camicetta .... quindi trovi e indossi quegli indumenti che cerchi a seconda delle occasioni ....

Nel tuo armadio .. c'è tutto quello che potresti indossare ... sei tu che scegli cosa.. e quando ...


In questi mesi ti ho visto scegliere tante volte .. e rimanere alla guida del tuo autobus ... a volte .. umanamente porti degli interrogativi .... avere ditubanze .... non sapere a chi credere ..... ma hai sempre scelto in maniera autonoma ....

Se tu sceglierai di essere felice .. lo sarai Mari ... da sola .... o con chiunque ..... lo sarai se saprai dare il giusto valore ad ogni cosa .... lo sarai se saprai dare ad ogni cosa il giusto significato.

Andrai dove vorrai andare ... se manterrai sempre il tuo autobus in efficienza .... se farai le soste giuste per i rifornimenti ... e saprai poi ripartire ....


Domani inizierà un nuovo periodo della tua vita .... in pochi mesi .... sei passata da semplice studentessa .... a medico .... domani ti troverai in una corsia di ospedale per prepararti all'abilitazione .... poi .. avrai tu la vita di altri nelle tue mani .... fanne l'uso migliore .... rendi felici più persone che ti sia possibile ....e ricorda che l'albero della vita ... da sempre frutti .... infinitamente dolci .. o amari all'inverosimile ..... dipende da quali frutti cercherai



Ti abbraccio forte



Uby

6 commenti:

patti ha detto...

ci sono momenti in cui vorresti non essere solo....e hai paura...rabbia...rancore
ci sono momenti in cui essere soli è una scelta....un privilegio...è LIBERTA'
ci sono momenti in cui ti senti solo anche se hai al tuo fianco un compagno...e sono i momenti più duri....te ne rendi conto....vorresti agire...paura e rabbia...lacrime....fatica...barcolli...vacilli....
poi passa un autobus...alla guida c'è Uby...sali....fai due chiacchere....la sua esperienza...la sua sofferenza....la sua grande capacità di condividere emozioni...
la magia delle sue parole....
ti accorgi che Uby è un ottimo guidatore che cura il suo autobus con amore....
e' PROPRIO VERO : STA A NOI SCEGLIERE COME AFFRONTARE IL VIAGGIO DELLA NOSTRA VITA !
Grazie infinite caro Uby...salire sul tuo autobus...una splendida gita che mi ha arricchito l'anima....
ti voglio bene
Patti

niki ha detto...

Belle le tue parole UBy... sei sempre molto saggio e rassicurante.
Anch'io mi trovo oggi alla guida del mio autobus che conduco per le vie che ritengo essere le migliori per me.
A volte mi ritrovo in posti sconosciuti ed è davvero eccitante!!!
Qualche altra invece, arrivo in un posto diverso da quello che credevo, e allora cambio strada ...
Certi momenti cedo a qualcun altro il posto di guida, che mi riprendo dopo pochi chilometri... ma forse è solo per riposare.
ABBRACCIO
Niki

Anonimo ha detto...

CARO UBY... E' SEMPRE BELLO LEGGERE I TUOI POST... RICCHI DI RIFLESSIONI.. SI NOTA COME LA TUA STRADA SIA STATA IN SALITA ... E COME ADESSO TU SIA ALLA GUIDA DEL TUO FAVOLOSO AUTOBUS.. SI NOTA COME TU SIA RIUSCITO A PERCORRERE TANTI KM ... ANCHE QUANDO LA NEBBIA ERA FITTA... TI RINGRAZIO DI CUORE PER CERCARE DI CONDIVIDERE TUTTO QUESTO CON NOI... IN QUESTO MOMENTO MI SEMBRA DI VEDERE UNA LUCE ... DEBOLE... MA CHE MI STA GUIDANDO... VEDO PIU' LUCI... UNA SEI TU ... UNA E' LA SIGNORA DEBORA... CHE INCONTRERO' QUESTO SABATO... CHE EMOZIONE...ALTRE LUCI ...SONO I LIBRI CHE MAGICAMENTE ... MI SALTANO ALL'OCCHIO ... E MI DANNO RISPOSTE ALLE MIE DOMANDE... TUTTO QUESTO E' MERAVIGLIOSO... ANCHE SE C'E' ANCORA TANTA PAURA... MA AVER CAPITO CHE IL CORAGGIO E' AGIRE ANCHE QUANDO SI HA PAURA... E NON IL CONTRARIO... MI RENDE ...FIDUCIOSA... GRAZIE DI CUORE ANTONELLA

ubaldosaltarelli ha detto...

ora avrai incontrato già Debora ... e la tua strada sarà diventata più luminosa ...e la paura sarà affievolita ....
E come mi ha ricordato una mia cara amica .... noi abbiamo paura della nostra luce e non della nostra ombra ... Risplendi Antonella e permetti anche a noi di risplendere con te
Uby

patti ha detto...

Antonella e la SUA LUCE......
l'ho incontrata al seminario !
...è stato come vedere un faro....
attraversiamo montagne sconosciute..abbiamo paura...incontriamo un leone di montagna....ci sentiamo subito sicure....veleggiamo nel mare aperto...serene..il faro ci illuminerà l'entrata al porto....
Antonella..la tua paura è la tua luce...illuminerà il nostro cammino..Grazie di cuore
Patti

Anonimo ha detto...

CIAO UBY...COME VA?... IO COME TI DICEVO SONO STATA AL SEMINARIO.. DI DEBORA A MILANO IL 15 DI NOVEMBRE...MAGNIFICO!!! LEI MOLTO BRAVA ALLEGRA POSITIVA E SOLARE... MA LA COSA PIU' BELLA E' STATA INCONTRARE TANTE BELLE PERSONE...ALCUNE CHE GIA' AVEVANO FREQUENTATO IL CORSO...ALTRE COME ME... PRONTE A NUTRIRSI DEI PENSIERI..E DELL'ESPERIENZE DI OGNI SINGOLA PERSONA PRESENTE IN QUEL POSTO MAGICO...TUTTE LORO... MI SONO STATE DI GRANDE AIUTO... E PER QUESTO LE RINGRAZIO PER OGNI SINGOLO PENSIERO CONDIVISO...CON GRANDE SERENITA' E SPERANZA PER UN FUTURO MIGLIORE...UN ABBRACCIO FORTE FORTE A PATRIZIA.. CHE ADORO.. E' UNA PERSONA STRAORDINARIA... GENEROSA...RICCA DI BELLEZZA DENTRO FUORI E DAI LATI AHAHAH... UN ABBRACCIO IMMENSO A FRANCESCA E ALESSANDRA ..LORO SANNO IL PERCHE'...AHHAH A FLORA.. CHE MI RICORDATO DELLE COSE IMPORTANTISSIME.... A TUTTI TUTTI E TUTTI ... PERCHE OGNUNO DI LORO E' NELLA MIA TESTA.. NON PER L'ASPETTO FISICO MA PER LE BELLE PAROLE CHE HANNO SAPUTO ... DONARE CON GRANDE GENEROSITA' A CHI ANCORA NON RIUSCIVA A CAPIRE CERTI MECCANISMI... DELLA MENTE... GRAZIE DI CUORE ... CONOSCERE VOI MI HA FATTO SENTIRE UNA PERSONA MIGLIORE BACI ANTONELLA