CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE

Benvenuti in questo blog... come vedrete si parla di crecita personale .. di pnl e della mia avventura iniziata circa due anni fa..
Tutto inizio il giorno che il giorno che la mia vita si incrociò con un libro di magia... bastò leggere le prime pagine perchè la mia vita iniziasse a cambiare.
Questo blog vuole testimoniare il mio percorso ... il cammino compiuto ... e anche quello da compiere .
Se vorrai camminare insieme a me ... ne sarò felice ed onorato... dei buoni compagni di viaggio rendono il cammino meno faticoso e più divertente... se sei capitato qua per caso .. navigando nell'infinito spazio di internet e vuoi lasciare una testimonianza del tuo passaggio scrivendo un commento agli articoli che leggerai.. sarà utile a me e a tutti quelli che passeranno dopo di te .. e sarai anche tu strumento di crescita e cambiamento per tutti.
Se permettiamo alla nostra parte migliore di risplendere... permetteremo anche a chi ci circonda di far risplendere la loro parte migliore... e migliore sarà la nostra vita.

CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE ... E LO ZAINO SEMPRE PIENO DI EMOZIONI

Ubaldo " UBY " Saltarelli
NLP Master Practitioner

venerdì 17 ottobre 2008

IL PANINO?? NE MANGIA META'


Qualche mattina fa ...mentre facevo colazione ... mia madre stirava davanti alla televisione accesa .... stavano trasmettendo " uno mattina" e si parlava di obesità .. soprattutto dei bimbi .... e dopo le varie statistiche per centro .. nord e sud .... hanno intervistato il prof ... Gambacorta .. cosi mi sembra si chiami .... un nutrizionista che sta spesso in tele ... per capirci quello anziano .. tutto bianco con la faccia di un nonno simpaticissimo .... ;-)

Dunque .. il prof .. ha usato una metafora interessante riguardo la prevenzione .... ha paragonato il kilo o due in più ... al vento freddo che anticipa la pioggia .... quando lo sentiamo ... ancora non piove .. ma sappiamo che la pioggia è in arrivo ... e possiamo più facilmente correre ai ripari ... cosi il kilo o due in più è il segnale .. perfettamente riparabile ... che qualcosa sta accadendo ....

Dopo è stata intervistata una mamma ... due bimbi .... uno grande ... ora normopeso ....precedentemente obeso .....la bimba di nove anni obesa .... la mamma lavora .. orario di negozio .. lontano da casa .... alimentazione disordinata .. pizza..... panini .. spesso consumati in automobile ...precotti .... fast food ...la sera ... quando rientra tardi e non ha tempo di cucinare ......mamma disperata perchè non ha alternative .... anche lei in evidente sovrappeso ......

L'intervistatore chiede alla donna ... come ha fatto il figlio a dimagrire .... la mamma ha detto due cose .. secondo me .. illuminanti ... che poi in realtà ci ripetiamo sempre .... la prima .... HA DECISO DI DIMAGRIRE .. Quindi prima di tutto la decisione ...... la seconda .... alla domanda come fa a rimanere magro .. segue una dieta?'???? ... NO .. REGOLA LE PORZIONI .... PER ESEMPIO SE ANDIAMO AL FAST FOOD .. IL PANINO .. NE MANGIA META'.... ascolta il suo stomaco?.... smette di mangiare quando è sazio ? ....qual'è la struttura del comportamento di questo ragazzo ....? cosa pensa .. cosa vede .. cosa si dice ....? Comunque ha trovato il modo ... di seguire la sua decisione nel migliore dei modi .. e in una famiglia di obesi ... lui è un magro naturale ....


Questo dimostra come la decisione prima .. e l'azione poi .. siano indispensabili per qualsiasi cambiamento .... e come il nostro corpo .. macchina perfetta ... unito ad un giusto modo di dire ...fare .. e pensare .... non solo sia in grado di resistere agli " attacchi" di una alimentazione un po scombinata .. ma possa darci anche grandi soddisfazioni.

Dalla tele .. una inconsapevole lezione di pnl;-)

Uby



3 commenti:

Enrica ha detto...

Ho appena scoperto il tuo Blog. Sto facendo il tuo stesso percorso. Ho cominciato quest'estate. E già fisicamente mi sento un'altra.
Verrò a trovarti
Enrica

Anonimo ha detto...

Ciao Uby, ho letto la tua storia, e sono contento che sei riuscito nel tuo intento. Il tuo blog è molto bello e con contenuti validi, anche io sono un appassionato di PNL ed è bello condividere la propria passiona con gli altri. In bocca al lupo per la tua vita. Un caro saluto. Francesco

Anonimo ha detto...

Ciao Uby, è un piacere leggere il tuo blog personale dopo tanti bei messaggi di speranza sul forum di Debora e qualche incoraggiamento anche per te.
Dopo il seminario di Firenze di quest'anno mi si è aperto un mondo tutto nuovo, ma ho abbandonato il mio percorso, non so neanche io perchè. Ora sono ritornata all'attacco. Il Dott. Giorgio Calabrese è veramente un grand'uomo e i suoi consigli sono sempre efficaci.
Contunua così Uby!
Federica