CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE

Benvenuti in questo blog... come vedrete si parla di crecita personale .. di pnl e della mia avventura iniziata circa due anni fa..
Tutto inizio il giorno che il giorno che la mia vita si incrociò con un libro di magia... bastò leggere le prime pagine perchè la mia vita iniziasse a cambiare.
Questo blog vuole testimoniare il mio percorso ... il cammino compiuto ... e anche quello da compiere .
Se vorrai camminare insieme a me ... ne sarò felice ed onorato... dei buoni compagni di viaggio rendono il cammino meno faticoso e più divertente... se sei capitato qua per caso .. navigando nell'infinito spazio di internet e vuoi lasciare una testimonianza del tuo passaggio scrivendo un commento agli articoli che leggerai.. sarà utile a me e a tutti quelli che passeranno dopo di te .. e sarai anche tu strumento di crescita e cambiamento per tutti.
Se permettiamo alla nostra parte migliore di risplendere... permetteremo anche a chi ci circonda di far risplendere la loro parte migliore... e migliore sarà la nostra vita.

CHE IL VIAGGIO NON ABBIA MAI FINE ... E LO ZAINO SEMPRE PIENO DI EMOZIONI

Ubaldo " UBY " Saltarelli
NLP Master Practitioner

lunedì 2 febbraio 2009

DAL SOGNO ALLA REALTA'


2^ Parte: I bisogni

La Motiv-azione ovvero i motivi che ci spingono all’azione. La motivazione è data da quanto, l’obiettivo che vogliamo raggiungere, riesce a soddisfare i nostri bisogni.
Spesso ci capita di affermare di essere pigri per fare determinate azioni ma mi chiedo, per andare a vedere giocare la squadra di calcio del cuore saremmo troppo pigri? Se domattina prima dell’alba dovessimo incontrare la nostra donna/uomo dei sogni ma la condizione sarebbe .. Domani mattina prima dell’alba o mai più.. saremmo ancora troppo pigri per alzarci da letto , prepararci nel migliore dei modi e uscire di casa svegli e saltellanti come grilli?
Quindi, la pigrizia non esiste se quello che dobbiamo raggiungere e abbastanza motivante.
Un obiettivo è motivante quanto riesce a soddisfare determinati bisogni.
Secondo Antony Robbins, tutti gli esseri umani devo soddisfare alcuni bisogni, quattro di “ base” e due di livello superiore:
· Bisogno di Sicurezza che va a coprire la necessità mangiare, bere, la casa, il lavoro, la famiglia , insomma tutto ciò che in un modo o in un altro ci fa provare sicurezza, quelle cose che ci fanno sentire al sicuro.
· Bisogno di Varietà , il contrario del bisogno di sicurezza. Il bisogno di varietà viene soddisfatto dall’incertezza , dall’emozione dell’incognito e va ad annullare la “ noia “ del tutto sicuro. E’ il bisogno che ci fa uscire dalla nostra zona di confort e ci fa cercare e trovare situazioni e persone nuove.
· Bisogno di Importanza, il bisogno di essere importanti per qualcuno o per qualcosa che facciamo.
· Bisogno di Connessione o bisogno di amore è il bisogno che ci fa cercare i nostri simili, che ci spinge ad unirci ad una persona, ad avere amici, ad appartenere ad un gruppo.

Tutti questi bisogni non sempre vengono soddisfatti in maniera ecologica, intendendo per maniera ecologica azioni che fanno bene alla nostra vita e a quella di chi ci è vicino.
Per qualcuno il bisogno di sicurezza viene soddisfatto stando lontano dai propri simili, chiudendosi in casa e rifiutando ogni contatto con il mondo.
Il bisogno di varietà da alcuni viene soddisfatto facendo uso di droghe, di alcolici o tradendo il proprio partner o più semplicemente andando a rovistare nel frigorifero per cercare “ cose nuove “ da mangiare.
Nelle anticamere degli studi medici si nota chiaramente come le persone possano soddisfare il loro bisogno di importanza aumentando la gravità della propria malattia rispetto a quella dell’interlocutore.
Spesso il bisogno d’amore ci costringe a subire rapporti che ci fanno solo male. Questi sono solo alcuni dei modi in cui riusciamo a soddisfare questi bisogni in modo dannoso per noi , per la nostra vita, per la vita di chi ci è vicino, eppure lo facciamo.
Il primo dei due bisogni superiori è il bisogno di Crescere il secondo è Contribuire.
Il bisogno di crescere è il bisogno di renderci persone migliori, è il bisogno che ci spinge a studiare, a dare esami, a confrontarci e anche a leggere queste pagine ed imparare come raggiungere un tuo obiettivo. E’ il bisogno di realizzare la nostra vita.
Il bisogno di contribuire viene soddisfatto aiutando il prossimo. E’ quel bisogno che ci spinge a fare volontariato, a portare le borse ad una vecchia signora o ad far attraversare la strada ad un bambino. E’ in poche parole il bisogno che ci spinge a fare del bene.
Ora che è stata fatta una brevissima panoramica sui bisogni umani è il momento di scoprire se il nostro obiettivo è motivante .
Tenendo presente il tuo obiettivo ben formulato come abbiamo imparato nella prima parte, rispondiamo a qualche domanda.
Dalla qualità delle domande dipende la qualità delle risposte e della vita.

Domande sulla sicurezza:
· In che modo raggiungere il mio obiettivo soddisfa il bisogno di sicurezza?
· In che modo raggiungere il mio obiettivo mi farà sentire sicuro?
· Come mi sentirò, riguardo la sicurezza, quando lo avrò raggiunto?
· In una scala da 1 a 10 , quanto mi sentirò sicuro?

Domande sulla varietà.
· In che modo raggiungere il mio obiettivo soddisfa il bisogno di varietà?
· In che modo raggiungere il mio obiettivo mi permetterà di conoscere cose e persone nuove?
· Da una scala da 1 a 10 , quanto sarà soddisfatto il bisogno di varietà dal mio obiettivo?



Bisogno di connessione.
· In che modo raggiungere il mio obiettivo mi farà provare e mi darà amore e connessione?
· Da una scala da 1 a 10 quanto mi sentirò di amare e di essere amato?

Bisogno di importanza.
· In che modo raggiungere il mio obiettivo mi farà sentire importante?
· Come capirò di essere importante? Come mi vedo?
· Da una scala da 1 a 10 , quanto raggiungere il mio obiettivo mi farà sentire importante?

Bisogno di crescita.
· In che modo raggiungere il mio obiettivo mi farà crescere? Come diventerò ? Cosa imparerò durante il percorso?
· Da una scala da 1 a 10, quanto raggiungere il mio obiettivo mi farà crescere?

Bisogno di contribuire
· In che modo raggiungere il mio obiettivo soddisferà il bisogno di contribuire?
· In che modo contribuirò?
· Quali azioni specifiche compirò per migliorare la mia vita e quella di chi mi circonda?
· Da una scala da 1 a 10, quanto raggiungere il mio obiettivo mi permetterà di soddisfare il bisogno di contribuire?

Domanda generale sui bisogni.
Come posso soddisfare i miei bisogni in modo ecologico, facendo in modo che soddisfarli sia buono per me e per gli altri?

Rispondendo a queste domande sapremo se l’obiettivo che vogliamo raggiungere è motivante o meno. Soddisfare tutti i bisogni al massimo ci darà una forza incredibile e ci farà scoprire il perché vero che ci spinge all’azione.
Se il perché è motivante il come arrivare all’obiettivo non rappresenta un problema, saremo in grado di superare ogni ostacolo come se dovessimo alzarci prima dell’alba per andare ad incontrare la donna/uomo dei nostri sogni …. Prima dell’alba.

Fine seconda parte.

1 commento:

Cicalatina ha detto...

Ho letto tutto e tornerò a leggere questo post...
Devo vivere di più la mia motivazione.
Grazie per i tuoi post... ho bisogno di una guida!
Cica